Battesimo

 

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola ».  (dal Catechismo della Chiesa Cattolica)

I battesimi si celebrano la prima domenica del mese (alla fine della S. Messa delle ore 11.30) e la terza domenica del mese (alle ore 17.00). Il battesimo può essere richiesto con almeno 1 mese di preavviso, presso l’ufficio parrocchiale, per poter partecipare agli incontri di formazione.

Prima di ricevere il battesimo, i genitori dovranno seguire un corso di 2 appuntamenti che si terranno in orario serale, stabilito dall’ufficio parrocchiale, con il sacerdote.

I genitori, inoltre, dovranno scegliere per il/la loro bambino/a un Padrino o una Madrina di battesimo. Requisiti Padrini