Equipe Pastorale

La Diocesi di Roma ha chiesto a ogni parrocchia di creare un gruppo di persone che possano collaborare stabilmente con il parroco per l’ascolto del “grido della città”, delle nuove équipe pastorali che in ogni parrocchia collaboreranno con i sacerdoti nella nuova fase del programma pastorale diocesano; ognuna dovrà «prendersi cura del cammino di tutti, custodendo la direzione comune e animando concretamente le diverse iniziative».

L’équipe aiuterà «la comunità cristiana a portare avanti l’ascolto, lasciando agire il Fuoco che abbiamo invocato insieme nella Veglia con il Papa». Ma ogni fuoco, prosegue il Cardinale De Donatis, dopo un po’ si affievolisce: l’équipe pastorale è dunque chiamata a «custodire il senso del cammino e ad animarlo, tenerlo vivo all’interno della comunità».

In concreto, si tratterà di aiutare gli operatori a progettare l’azione di ascolto, fornendo loro attenzioni, strategie, strumenti; verificare che l’ascolto venga realizzato; sintetizzare quanto raccolto nella fase di ascolto; condividere esperienze e testimonianze con le altre équipe pastorali del territorio; attivare legami con istituzioni e associazioni della zona.

Nella nostra parrocchia l’Equipe Pastorale è formata da:

– Referenti Scuola: Barbara Fanicchia e Arianna Rufo
– Referenti Ascolto dei giovani: Daniele Tromboni e Assunta Dello Russo
– Referente Ascolto dei poveri: Alessandro Ceraudo e Vincenzo Cardaciotto
– Referente Ascolto delle famiglie: Loriana Nosilio
– Referente Ascolto degli anziani: Emilia Sarpa